AdWords: Lo stai facendo nel modo giusto?

AdWords: Lo stai facendo nel modo giusto?

2014-11-18 1 Di Davide Puzzo

Ricevo giornalmente richieste del tipo: “dovrei realizzare un sito internet e vendere il mio prodotto/servizio, per favore NO ADWORDS“.

Se in passato hai provato Google AdWords spendendo 100 euro per 3 mesi, semplicemente comprando delle parole chiave, o peggio avete comprato delle parole chiave investendo 1000 euro al mese per 6 mesi… beh vi informo che lo state facendo nel modo sbagliato!

E’ infatti all’ordine del giorno, ricevere richieste per la realizzazione di siti internet ed anche la richiesta per la relativa promozione del sito. E’ anche all’ordine del giorno che il cliente non sia totalmente estraneo a Google AdWords e che il cliente non sia per nulla favorevole all’utilizzo dello stesso.

google universal analytics web analytics

Che cosa si sta sbagliando?

L’errore è che non è sufficiente fare un’offerta su un gruppo di parole chiave per ottenere delle conversioni sul vostro sito, comprare delle parole chiave in quel caso genererà, semplicemente, del traffico sul sito ma raramente genererà delle conversioni.

Perché non genera conversioni?

Google AdWords è solo uno strumento per portare a compimento una campagna di web marketing e la campagna non è solo la parola chiave ma bisogna distinguere il target della campagna, in base al sito ed al settore di mercato del prodotto/servizio da vendere, in:

  • lead generation
  • ecommerce
  • traffico e brand
  • local

In base al target, molto probabilmente, DEVONO cambiare i gruppi di parole chiave da promuovere su AdWords ma soprattutto in base al target DEVE cambiare la landing page dell’annuncio (cioè la pagina dove farete atterrare il visitatore che clicca sopra il vostro annuncio), inoltre bisognerebbe gestire e filtrare a chi mostrare il nostro annuncio, in base agli interessi! Si, si possono filtrate e selezionare!

Infine nel caso di annunci display bisognerebbe gestire i posizionamenti, cioè selezionare con cura i blog su cui mostrare il nostro banner pubblicitario, filtrandolo sempre per interessi dei potenziali visitatori e in base al target della TUA campagna del TUO settore di mercato e se si vuole anche per geolocalizzazione!

Ma allora quale dovrebbe essere il budget medio mensile da investire su Google AdWords?

Google Universal AnalyticsNon esiste un budget medio però in base al target della campagna, al mercato di riferimento, al costo delle parole chiave, al filtro interessi e alla zona laddove verrà mostrato il nostro annuncio ed in base alle relative landing pages realizzate sul vostro sito è prevedibile, quasi con certezza, una percentuale di conversione.

Dunque bisogna trovare un volume di traffico da acquistare che dando quella percentuale di conversione, faccia pendere l’ago della bilancia verso la parità o verso un guadagno e vi faccia riprendere indietro l’investimento appena fatto su AdWords.

Ecco perché  100 euro o 1000 euro spesi semplicemente su un gruppo di parole chiave, senza una reale campagna alle spalle, senza un buon sito e senza landing pages dedicate… NON renderà!

Non sapete, come filtrare per interessi, zona, posizionamenti, come decidere la campagna, quanto budget dedicargli… ma volete realizzare un sito al fine di vendere (e/o ricevere contatti) il vostro prodotto servizio?

Ecco perché dovreste affidarvi ad un professionista!

E tu, pratichi il fai da te? Sei un intenditore di web marketing?
Lo stai facendo nel modo giusto?

 

Supposte correlate: