E-commerce strategies: come fare soldi col “retto” di altri!

E-commerce strategies: come fare soldi col “retto” di altri!

2015-07-09 1 Di Alessandro Vitale

Dai “corsi” ai “ri-corsi” storici, da un modello marketing a un nuovo modello di GOLF GT, da chi ha un’idea, a quelli che un’idea invece se la faranno leggendo l’esperienza di due titolari di una azienda che hanno creduto alla solita “chiamata” via web su corsi ed eventi dei miracoli.

Ecommerce strategies

Ovviamente si generalizza, è un punto di vista unitario, ma pur sempre un punto di vista che difficilmente avrebbe avuto spazio attraverso i loro canali, ed è per questo motivo che tra un sorriso e un riflessione, lasciamo al “lettore” la libera interpretazione:

Abbiamo un e-commerce dal 2007, ma c’è sempre da imparare.

Così vedendo questo corso di 1 giornata a Milano, io e il mio socio (titolari dell’azienda) siamo andati fiduciosi di scoprire qualcosa di nuovo.

All’ingresso dell’hotel abbiamo trovato bella gente, tutti ragazzotti di 20-25 anni in giacca e cravatta con l’aria da manager, consultant, developer (manco uno con l’aria da titolare di e-commerce).

Poi attaccano le varie sessioni (ops… sessions) dove il nulla assoluto è venuto fuori, il mio bel taccuino per prendere appunti è rimasto intonso.

E-commerce strategies? Se le strategies sono quelle dell’ovvietà dove “devi avere un sito responsivo” oppure “devi avere una bella scheda prodotto”… cazzo che strategie!!

Supposte che curano i web chiacchieroni

Ma il più divertente è stato il tizio che ha parlato dei marketplace, (secondo me era un rimpiazzo e l’hanno trovato lì vicino in stazione centrale, dato che la sua parlantina vivace e brillante era seconda solo al il mio parroco quando recita l’Ave Maria) dove il riassunto del suo discorso è stato:

“invece di aprire un e-commerce potete andare su eBay o su Amazon”

…grazie, questa splendida strategia mi ha fatto quasi commuovere.

Alla fine della giornata però, quasi incredulo, ecco rivelatami la strategia più importante… è quella dei docenti che parlandoti del nulla sperano di essere ri-contattati per spennarti più soldi dopo.

Non certo in miei.Azienda import export

Hai un sito e-commerce? Vendi online? Hai bisogno di affinare strategia e posizionamento?

Non ti affidare a chi vuole solo venderti un corso, seleziona aziende o liberi professionisti che con te, con un contratto, ci metteranno la faccia e la loro esperienza per misurare assieme gli effetti delle loro iniziative e correzioni alle strategie digitali.

Se non è un “retto” consiglio questo!!

 

Supposte correlate: