Il Social Media Marketing è morto!

Il Social Media Marketing è morto!

2014-12-05 1 Di Davide Puzzo

Hai bisogno di un Social Media Manager per fare del marketing virale? Forse stai sbagliando tutto!

Al giorno d’oggi sembra proprio che se la tua azienda non ha una strategia sui social allora la tua azienda non vale così tanto, ma è veramente così?

O forse i social dovrebbero essere un elemento e uno strumento in più, per la tua azienda, a corredo di  una strategia di comunicazione col tuo cliente a 360 gradi?

L’errore di Social Media Marketing, più grande, che si possa commettere.

Guardate, solo per 2 minuti questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Np7CfFJFbmU#t=2683

Costanzo: sarei curioso di sapere che fà (riferito al social media manager), qual è il suo lavoro? Mi spieghi!

Social Media Marketing

Social Media Manager: il mio lavoro è, praticamente, di occuparmi delle pagine social di tutti i social network per le aziende. Quindi anche le aziende hanno capito l’importanza dei social network e quindi hanno così abbracciato l’idea di non solo farsi pubblicità ma anche di avere un rapporto più diretto con… (ovviamente intendeva dire i clienti)

Conduttore: un’azienda va da un social media manager e gli dice io ho bisogno di fare il così detto Marketing Virale

Che cosa s’intende?

Conduttore: se in questo momento, tu, vai da un’azienda X e gli chiedi di finanziarti un programma, l’azienda ti chiederà di far sì che quel programma e quel marchio dell’azienda possa essere promosso anche attraverso i social. L’attività del social media è quella evidentemente di far sì che ci sia traffico.

Social Media Manager: Certo! Non solo traffico ma, proprio, anche del traffico mirato. Quindi proprio mirato come si fà per le altre forme di pubblicità. Attraverso i social network si dà una pubblicità mirata verso quello che è il target di riferimento per ogni azienda e quindi non solo una forma di pubblicità, così, in senso stretto ma anche una maniera per avvicinare i clienti alle aziende e quindi una sorta anche di  assistenza, non solo tecnica ma….

Conduttore: noi ce l’abbiamo in casa, ad RTL noi abbiamo un reparto importante perché noi siamo l’unica radio italiana, non solo la prima in termini di ascolti, ma l’unica ad avere profili social in tutte le piattaforme possibili, uno và su facebook, su twitter, su rtl.it …

Costanzo: noi ci siamo sempre.

Dunque, i miei, complimenti a RTL per il suo DAO (Digital Asset Optimization), decido  dunque di testarlo…

Social Media Marketing, il test!

Si è detto che i social, per le aziende, dovrebbero servire ad avere un rapporto più diretto col cliente, ad avere traffico mirato e ad avvicinare i clienti alle aziende e quindi una sorta anche di assistenza.

Decido così di dargli del traffico mirato in quanto la loro, simpatica, discussione a causa di un potente mezzo pubblicitario, come la radio e la TV, mi hanno fatto intendere che sui canali social sono più vicini a noi gente comune e che possano dare assistenza. Il traffico mirato sono io! Sono stato, per lungo tempo, un loro fan ma non ero mai andato prima sui loro canali social.

Dunque, il 26 novembre, vado su facebook e clicco “mi piace” sulla loro pagina, la leggo un pò e nel frattempo mi viene in mente di una loro puntata con Costanzo che mi sarebbe potuto interessare riascolare o rivedere, così vado sul sito di RTL e la cerco ma senza successo.

Ritorno su Facebook e gli scrivo un messaggio sulla loro pagina chiedendo dove fosse possibile reperire la registrazione video/audio, gasato che stavo scrivendo a loro, essendo fan, ho fatto tanti complimenti.

Risultato? Dal 26 novembre (data di invio del mio messaggio) al 04 dicembre e ancora NON hanno neanche letto il mio messaggio! Io quanto meno buonasera lo rispondo a tutti!

RTL, forse, può permettersi di non leggere e quindi non rispondere in quanto loro hanno in mano i due più grandi strumenti mediatici, cioè la radio e la TV, anche se perdono me… non è, per loro, una grave perdita.

La tua azienda potrebbe permettersi di perdere un potenziale cliente?

Puoi investire così tanto budget per avere “solo” traffico mirato?

Puoi gestire le eventuali richieste di assistenza provenienti solo da quel canale digitale?

Sei in grado di fare comunicazione virale e persuasiva?

Hai idea di quale budget ci voglia se ti affidi a un social media manager?

Forse il Social Media Marketing NON serve a nulla e tu, forse, stai sbagliando strategia per la tua azienda!

 

Supposte correlate: